Tesi di laurea stampa fronte e retro o solo fronte

Tesi di laurea stampa fronte e retro o solo fronte

Tesi di laurea stampa fronte e retro o solo fronte? Fai la scelta giusta con i nostri consigli!

Cosa cambia fra stampa fronte e retro o solo fronte

La stampa solo fronte consiste nella stampa di un file su una sola facciata del foglio di carta. Al contrario, la stampa fronte e retro è la stampa che si effettua su entrambe le facciate del foglio.

Premessa: sul nostro sito il costo della stampa fronte e retro o solo fronte non cambia. Puoi stampare le pagine in bianco e nero a 0,04 €, e quelle a colori a 0,40 €.

tesi di laurea stampa fronte e retro o solo fronte

Tesi di laurea fronte e retro o solo fronte: come scegliere?

Se il tuo relatore o il tuo ateneo non ti ha fornito indicazioni particolari da rispettare, sei libero di scegliere il tipo di stampa che preferisci. Per scegliere, considera questi fattori:

  • Il numero di pagine del file
  • L’aspetto che vorresti ottenere
  • Quale copertina sceglierai per rilegare la tesi

Numero di pagine, spessore della tesi stampata e considerazioni generali

Quante pagine ha il file della tua tesi? Se la risposta è meno di 50, ti consigliamo di stampare solo fronte su carta 100 g FSC. Infatti, in questo modo potrai assicurarti una rilegatura più elegante esteticamente, che sappia valorizzare al meglio il tuo lavoro.

Se invece il tuo file ha più di 50 pagine, ti consigliamo sia la stampa fronte e retro sia la stampa solo fronte: dipende dai gusti! C’è chi preferisce una tesi spessa, e a chi invece non interessa lo spessore del dorso della rilegatura.

Se la tesi ha molte pagine e poche immagini o grafici, ti consigliamo di valutare la stampa solo fronte. Infatti, sarà più facile da leggere ed eviterai l’effetto “muro di testo”. Anche per questo motivo, inserisci l’interlinea a 1,5 e ricorda che i margini della tesi dovrebbero essere sempre di 2,5 cm o più. Approfondisci nella guida stampa tesi!

Rilegare un file stampato fronte e retro sotto le 50 pagine

Se il tuo file ha meno di 50 pagine, e vuoi o devi stampare la tesi fronte e retro, ti consigliamo di scegliere le copertine Natural Skin: non solo perché hanno un minor impatto sull’ambiente e perché una novità 2022.

Abbiamo infatti notato, che sono la scelta migliore per chi non ha molte pagine, ma vuole una copertina rigida.

Se invece vuoi stampare un progetto, delle slide o altri documenti, puoi valutare la copertina termica.

Ricorda che per qualsiasi dubbio puoi contattarci in chat e confrontarti con un operatore, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Oppure via mail a info@tesilab.it.

Tesi di laurea stampa fronte e retro o solo fronte

Come impostare un file per la stampa fronte e retro

Tesi di laurea stampa fronte e retro o solo fronte? Se hai scelto la prima opzione, impagina il file tenendo con qualche accorgimento in più.

Numeri di pagina alternati per stampa fronte e retro

Come abbiamo già scritto nell’articolo su come e dove impostare i numeri di pagina, inserendoli al centro in basso non si sbaglia mai. Tuttavia, se li preferisci a lato, ricorda di inserirli sempre sul lato esterno della pagina.

Come capire se una pagina sarà il fronte o il retro? I numeri dispari saranno sempre il fronte, i numeri pari saranno il retro.

Dove posizionare l’inizio di un nuovo capitolo

Verifica che i capitoli corrispondano sempre a pagine dispari: in questo modo verranno stampati come fronte, cioè sulle pagine a destra del tuo volume.

La stampa tesi sul nostro sito ti permette di sfogliare la tesi in anteprima, così facendo potrai verificare sia i numeri di pagina, che la posizione dei capitoli.

Consigli finali prima di stampare

Se questo articolo ti è stato utile e pensi di stampare la tesi online, ti suggeriamo di leggere anche questi articoli:

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *