Come prepararsi per la sessione invernale? 3 consigli utili. Tempo di lettura 5 minuti.
Inizia a studiare in anticipo
Come prepararsi per la sessione invernale? Studiare in anticipo è il nostro primo consiglio. Forse un po’ banale, ma sempre utile.
Studiare in anticipo significa non aprire i libri e gli appunti per la prima volta a tre giorni dall’inizio della sessione invernale, con appelli a una settimana l’uno dall’altro.
Per capire quando iniziare a studiare occorre pianificare lo studio.
Inizia a studiare in anticipo per la sessione invernale, e scegli già da ora la rilegatura e stampa la tesi online!
Come prepararsi per la sessione invernale? Integra i riassunti dei libri con gli appunti che hai preso a lezione
Non sappiamo se esistano studi scientifici capaci di attestare che chi presta attenzione alle lezioni, prende appunti e partecipa, fa meno fatica a studiare e memorizzare i concetti. Ma ci siamo passati anche noi, e fidatevi: è così. Fai quella domanda che ti sembra stupida, chiedi di rispiegare quel concetto che non ti è chiaro. Chiedi aiuto, eviterai di impazzire sui libri e risparmierai moltissimo tempo!
Come fare i riassunti dei libri? Ci sono varie opzioni. La prima è trovare i libri cartacei e riassumerli. Un metodo efficacie è suddividere la quantità di lavoro all’interno del tuo gruppo di studio.
Se invece non hai trovato dei colleghi con cui studiare all’università, o il tempo strige, prova a cercare i riassunti dei libri sulle apposite piattaforme. Eccone alcune: Docsity, Studocu e Skuola.net.
Una volta recuperati i riassunti si passa alla fase successiva: integrarli con gli appunti presi a lezione. Se in classe hai preso appunti al pc, sarà facile inserire gli approfondimenti che hai trovato sui libri, con un font o colore diverso. Se invece hai preso appunti a mano, utilizza i post-it!
Assisti al primo appello e fai una lista delle domande che fa il professore
Cosa fare quando un esame è molto difficile? Non darlo al primo appello. Quando è possibile, assisti agli orali e scrivi tutte le domande che vengono fatte.
Infatti, nella maggior parte dei casi, i professori fanno sempre le stesse domande. Per cui, approfondisci ciò che viene chiesto più spesso e ripassa gli argomenti che non ti sono chiari prima del prossimo appello.
Come prepararsi per la sessione invernale? Qualche ultimo consiglio in più
Forse ti può essere utile
Dai un’occhiata anche a Tre app gratuite e utili per studiare e preparare la tesi, e scopri come aumentare la produttività nello studio.
Vai avanti, un esame dopo l’altro, con i tuoi tempi. Noi ti aspettiamo, stampa la tesi online con noi al miglior prezzo. Preventivo rapido online, consegna in 24/48 ore, e spedizione tracciabile.