Come fare PowePoint tesi di laurea? Trovi qui suggerimenti ed esempi per realizzare la presentazione perfetta, cattura subito l’attenzione!
Manca poco alla laurea? Stampa tesi: 24 ore per la stampa, e 24/48 ore per la consegna a seconda del CAP
Come fare PowerPoint tesi: lunghezza, cosa dire e come impostare le slide
Per realizzare una presentazione PowerPoint tesi, capace di catturare l’attenzione e aiutare la commissione a seguire la tua argomentazione, occorre innanzitutto tenere bene a mente le linee guida dell’Università. Come abbiamo già visto per il frontespizio, verifica se anche per la presentazione di laurea ci sono delle indicazioni da rispettare: controlla sul sito dell’ateneo, o chiedi al relatore. Questo sarà il primo passo per stabilire la lunghezza della presentazione.
Nell’articolo su come fare il discorso di laurea, abbiamo anticipato che è molto importante capire, con l’aiuto del relatore, quanto durerà la discussione di laurea. Quindi, se non lo sai ancora: chiediglielo, così non dovrai correre ai ripari e tagliare il discorso a pochi giorni dalla laurea.
La presentazione della tesi e il discorso, il più delle volte devono rientrare in 10-15 minuti: un tempo molto breve se hai lavorato per mesi sull’argomento della tesi. Cosa dire? In quante slide? Vediamolo insieme.
Dopo aver scelto il colore copertina della tesi, e aver concluso l’ordine per la stampa tesi, il passi successivi sono la scrittura del discorso della tesi di laurea e la sua ripetizione ad alta voce. Fai delle prove e cronometra quanto tempo impieghi. Articola l’argomentazione per punti, questo ti aiuterà ad avere le idee chiare sin da subito e maggior sicurezza. Inoltre, anche la realizzazione delle slide sarà più semplice perché avrai una buona base per creare contenuti a supporto del discorso.
Esempi presentazione tesi di laurea:
Ipotizziamo di avere a disposizione 15 minuti per presentare l’argomento della nostra tesi di laurea, in 7-8 slide. Il formato delle slide può essere libero, a meno che l’università non assegni ai laureandi un template da utilizzare come base. Se esiste un template già pronto, ti aiuterà a:
- Velocizzare i tempi di realizzazione
- Avrà una struttura già pronta da utilizzare
- E seguirà la brand identity e le linee guida dell’ateneo: logo, colori, font…
Se però il template non c’è, come fare PowerPoint tesi di laurea, concretamente? Vediamo coma fare una slide alla volta.
Come fare PowePoint tesi: prima slide 1
La prima slide deve contenere alcuni dei dati che hai inserito anche nel frontespizio:
- il tuo nome e cognome
- il numero di matricola
- titolo della tesi
- ed eventuale sottotitolo
Si aggiunge poi la data della discussione di laurea e il logo dell’Università se necessario.
Per introdurre la commissione di laurea e chi ascolta all’argomento che stai per esporre, ti consigliamo di aggiungere un’immagine significativa che possa racchiudere un significato chiave del tema principale.
Come fare PowePoint tesi
Mentre proietti questa prima slide, saluta la commissione di laurea e presenta il titolo e sottotitolo della tesi.
Slide 2:
Con una definizione o una citazione, inizia il discorso vero e proprio. Sulla slide inserisci una frase significativa che sia d’impatto. Una volta catturata l’attenzione, presenta le fonti principali che hai utilizzato. Puoi farti aiutare qui da quanto hai scritto nell’introduzione o nell’abstract della tesi.
In slide come questa, assicurati che la frase sia leggibile sull’immagine a tutto sfondo che hai inserito: altrimenti, inserisci un rettangolo con colore scuro sopra l’immagine, personalizza la trasparenza, e assicurati che a primo impatto sia leggibile.
Come fare PowePoint tesi: progettare dalla 3 slide in poi
Vediamo come fare PowePoint tesi dalla terza slide in poi. Ricorda di inserire solo messaggi o parole chiave: brevi frasi, solo immagini oppure, per laureandi coraggiosi, solo colori. Perché scrivere così poco in una slide? Perché si tratta di un supporto al tuo discorso di laurea, che deve rimanere il principale protagonista. Gli uditori devono il filo del tuo discorso, senza mai distogliere l’attenzione fermandosi a leggere le slide.
La stessa cosa vale per dati, grafici e tabelle.
- Seleziona i dati e i risultati principali presenti nella tesi.
- Presentali, semplificando il più possibile i grafici, ed evidenziando il dato più interessante su cui la commissione deve focalizzare la sua attenzione.
- Ricorda sempre di inserire la fonte dei dati e delle tabelle, ma per le immagini vale la stessa cosa.
Perché è così importante inserire grafici, tabelle, dati e immagini nel PowerPoint della tesi? Perché l’associazione immagine-informazione aiuterà a veicolare il concetto e ne faciliterà la memorizzazione. Trovi qui sotto alcune strutture che puoi utilizzare
Note generali per fare un PowerPoint tesi che funziona:
Lo ripetiamo ancora una volta, non inserire troppo contenuto. Unica eccezione? Se decidi di riportare una lunga citazione che leggi direttamente dalle slide. Fai così: “Come riportato nella slide…”, leggi la fonte, continui con “Questo evidenzia come/Ciò conferma che…”.
Se hai paura di dimenticare il discorso, utilizza le note disponibili nella modalità presentatore.
- Scegli 3 colori e utilizzali per tutta la presentazione. L’ordine delle slide avvalora la chiarezza del messaggio, e di conseguenza anche l’argomentazione della tua tesi.
- Distribuisci il contenuto delle slide in un formato standard: ad esempio, titoli e fonti nella stessa posizione.
- Dai “aria” alla slide: lascia dello spazio vuoto per facilitare la lettura dei contenuti.
Leggi l’articolo Come fare una presentazione PowerPoint per l’Università, troverai molti altri consigli utili!
Come fare la conclusione della presentazione tesi di laurea: slide finale PowerPoint tesi
Eccoci arrivati alla conclusione della presentazione, e della discussione di laurea. In questa settima e ultima slide, è il momento di trarre le conclusioni ed esporre i risultati della tesi.
Ti proponiamo tre punti da utilizzare per la conclusione:
- Ricorda la domanda/ipotesi da cui è partita l’argomentazione della tesi.
- Ribadisci il tipo di ricerca svolta.
- Dopo aver interpretato i risultati nelle slide precedenti, questo è il momento di presentare una conclusione: attenzione però a non essere ripetitivi e ricorda di non aggiungere elementi nuovi di cui non hai mai parlato in precedenza.
Infine, concludi la presentazione con una frase famosa, così da mantenere alta l’attenzione di chi ascolta e facilitare la memorizzazione del finale della presentazione.
Hai bisogno di aiuto? Contattaci a info@tesilab.it oppure contattaci in chat sul sito, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande nel minor tempo possibile!